Titolo: Mimi adora imitare
Autore: Yih-Fen Chou
Casa editrice: Picarona Italia
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 9,95
Età: 4 anni
Trama / Argomento
Alla piccola e buffa Mimi piace moltissimo imitare gli adulti, ma finisce sempre per combinare un disastro dopo l’altro… Questa divertente storia ci mostra come i bambini osservino, imparino e infine imitino: un’utile indicazione per noi genitori, perché li aiutiamo a coltivare la curiosità e il loro innato desiderio di apprendere.
Analisi
L’imitazione è un importantissimo processo cognitivo. Basti pensare a come fin dai primi mesi di vita impariamo a rispondere per imitazione. Più i bambini crescono più si specializzano nell’imitazione, dando un significato a quanto fanno, imparando a cosa serve un gesto piuttosto che un altro. I giochi di imitazione sono importanti perché consentono ai bambini di apprendere divertendosi, e sono anche d’aiuto ai genitori per capire ed osservare i propri figli. Il libro ha delle semplici immagini, colori leggeri e uno scritto molto immediato. Coinvolge il lettore sin dalla prima pagina e dà la possibilità ai genitori di tramandare l’amore per i libri. Tutto ciò serve pure per stimolare i bambini che anche nella verità è molto bello leggere, proprio come fanno mamma e papà.
Cosa fare dopo la lettura
I genitori devono imparare a dedicare tempo ai propri figli e dovrebbero trarre da occasioni di gioco come quello in cui un bambino imita una situazione, spunti importanti. Facendosi per qualche volta dirigere dai piccoli.
Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/mimi-adora-imitare/