Titolo: La fiaba del serpente
Autore: Johann Wolfgang Goethe
Illustratore: Daniela Costa
Traduttore: Livio Sossi
Casa editrice: Lisciani
Collana: I leoni d’oro
Pagine: 135
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 9,90
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Un racconto del 1795 scritto dal grande autore tedesco vissuto tra il Settecento e l’Ottocento dove la magia regna sovrana e si muove tra straordinari personaggi: fuochi fatui, giganti, statue parlanti, principesse che trasformano animali in pietra e un serpente coraggioso. Una fiaba che piacerà agli appassionati di Harry Potter che impareranno che anche più di cento anni fa il genere fantasy era molto gradito.
Analisi
“La fiaba del serpente” fa parte della collana I leoni d’oro ideata dalla casa editrice Lisciani con lo scopo di far conoscere ai giovani lettori i classici della letteratura celebri, sconosciuti, dimenticati o mai tradotti in Italia. Ogni libro rappresenta un viaggio in altre epoche e in altri paesi dove le uniche guide saranno l’avventura e la magia. In ogni libro scopriranno che dietro ogni storia, pur lontana dalla realtà, si nascondono grandi valori come il coraggio, la lealtà, l’amicizia e il rispetto per gli altri. In ogni volume, oltre alle belle illustrazioni, il giovane lettore potrà confrontarsi con la sezione Prima assaggi… e poi leggi! nella quale si dà un’anticipazione di quanto si leggerà, aiutandolo a focalizzare i punti chiave e gli scenari della narrazione; e a fine lettura potranno godersi la Postfazione di Livio Sossi che spiega la genesi dell’opera, le tematiche trattate e l’epoca dell’autore. Un mix perfetto per imparare che la letteratura “più antica” rivela delle splendide sorprese.
Cosa fare dopo la lettura
Della stessa collana sono già usciti Lewis Carroll con “Alice dei piccoli”, Lev Tolstoj con “Il tonto alla ventura” e altri racconti e Annie Vivanti con “Il viaggio incantato”.
Sul sito ufficiale: www.liscianigroup.com/
Sul sito dell’illustratrice: danielacostaillustratrice.blogspot.it/2017/04/illustrazione-per-la-fiaba-del-serpente.html