Titolo: Jolanda, Stefano e il trenino
Autore: Vilma Costetti
Illustratore: Monica Rinaldini
Casa editrice: Esserci Edizioni
Collana: Bisogni e Strategie
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2011
Prezzo: € 4,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Jolanda mentre balla in salotto cade senza volerlo sul trenino di Stefano e lo rompe. Stefano si arrabbia moltissimo e si mette a piangere in un angolo. Jolanda non sa come comportarsi anche lei è molto triste per quello che è successo. Ma Stefano ha un’idea e presto torna l’armonia.
Analisi
“Jolanda, Stefano e il trenino” è un piccolo libro che contiene una storia dolcissima che parla di fratelli, di bisticci e sentimenti. I due protagonisti si ritrovano a sperimentare delle emozioni negative perché un evento imprevisto ha rovinato il loro equilibrio, ma attraverso il dialogo entrambi comprendono i bisogni dell’altro e insieme cercano una soluzione che possa andare bene a tutti e due. Offrono ai piccoli lettori la possibilità di applicare il loro metodo nella vita di tutti i giorni, facendogli comprendere che discutendone insieme si possono risolvere i conflitti soddisfacendo così i propri bisogni. Una serie di divertenti giochi e attività sono proposte alla fine della storia per far riflettere i lettori sui temi appena trattati.
Come specifica la casa editrice: «Con la collana Bisogni e strategie, vogliamo poi mostrare ai bambini, ma anche a voi che li seguite nella crescita, la differenza sottile, ma fondamentale, che esiste fra un bisogno e le strategie per soddisfarlo». A questo proposito questo titolo è disponibile anche in lingua FRANCESE ed INGLESE: “Clément, Louise et le petit train” e “Charlie and Sophie and the toy train”
Sul sito ufficiale: www.centroesserci.it/shop/jolanda-stefano-e-il-trenino/