Titolo: Jolanda e le coccole
Autore: Vilma Costetti
Illustratore: Monica Rinaldini
Casa editrice: Esserci Edizioni
Collana: Bisogni e Strategie
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 4,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Jolanda è tornata da scuola un po’ stanca e vorrebbe trascorrere tutto il pomeriggio a farsi coccolare dalla mamma, solo che lei deve fare un sacco di cose. Come si fa? La mamma ha una superidea che farà felice entrambe.
Analisi
“Jolanda e le coccole” è un piccolo libro che contiene una storia dolcissima che parla di affetto e delle sue forme. La piccola protagonista, come tanti bambini, manifesta il suo malessere, la sua necessità di essere coccolata, di trascorrere del tempo con la sua mamma che non ha però troppo tempo da dedicarle presa dalle faccende quotidiane. Ma c’è una soluzione a tutto e la piccola viene inclusa nelle faccende stesse, aiutando la mamma e condividendo così il tempo in modo creativo e divertente, ma anche utile. La proposta della mamma è importante perché, non solo crea legame, ma permette comprendere i bisogni e le necessità specifiche che sono diverse per ognuno di noi.
Come specifica la casa editrice: «Con la collana Bisogni e strategie, vogliamo poi mostrare ai bambini, ma anche a voi che li seguite nella crescita, la differenza sottile, ma fondamentale, che esiste fra un bisogno e le strategie per soddisfarlo». A questo proposito questo titolo è disponibile anche in lingua FRANCESE ed INGLESE: Louise et les calins e Sophie’s cuddly day
Sul sito ufficiale: www.centroesserci.it/shop/jolanda-e-le-coccole/