Titolo:L’enigma della fibula d’oro
Autore: Valeria Conti
Illustratore: Giacomo Scoppola
Casa editrice: Lapis Edizioni
Collana: All’ombra del Colosseo
Pagine: 104
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 9,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Nella Roma del I secolo d.C., sotto il regno di Traiano, quattro amici, Giulio, Tito, Danae e Cecilia si ritrovano ad indagare sulla sparizione di una fibula d’ora della ricca madre di Giulio. La colpevole si dichiara ai ragazzi e spiega le sue ragioni, i ragazzi si mettono in testa di aiutarla e non senza pericoli avranno bisogno del supporto anche dell’imperatrice Plotina.
Analisi
“L’enigma della fibula d’oro” è una divertente avventura ambientata nell’Antica Roma. Il volume fa parte della collana “All’ombra del Colosseo” pensata per far conoscere la storia e i luoghi della Roma del I secolo d.C. insieme ai suoi usi e costumi quotidiani. I giovani lettori si ritroveranno a passeggiare tra la folla, a frequentare i luoghi che adesso sono attrazioni turistiche, a immaginare gli abiti e i cibi dell’epoca, in un viaggio affascinante e avventuroso. In quest’avventura impareranno quanto sia stata difficile la condizione degli schiavi, soprattutto bambini, nell’antichità che erano venduti come merce e sfruttati per i lavori più umili e faticosi.
Nelle pagine iniziali e finali troveranno inoltre notizie e approfondimenti sui luoghi citati come la Domus Augustana, lo Stadio Imperiale e curiosità sul make-up, le acconciature e gli usi della pipì.
Sul sito ufficiale: www.edizionilapis.it/?fbclid=IwAR19d1XCt2PNGESdG53JfNdx7LW70h-ZNpiODujqogxcnVzQhFvCvQAtmZw
Sulla pagina FB: www.facebook.com/lapis.edizioni/