Titolo: Timbranato e i trucchi di magia
Autore: Valentina Torchia
Illustratore: Fabrizio Zubani
Casa editrice: Editrice Tresei Scuola
Collana: Le tartarughe marine
Pagine: 127
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 8,50
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Tim è costretto a trascorrere l’ennesima estate a bordo della Magic Blue, una nave da crociera oramai malandata dove sua madre lavora come cuoca. Vorrebbe trascorre i tre mesi estivi leggendo in cabina a leggere ma la mamma lo obbliga ad uscire al sole e all’aria. Peccato che ignori che sul ponte Tim è costantemente importunato da Samuel e dai suoi scagnozzi. Ma quest’anno le cose andranno diversamente, la maga Serafina insegnerà a Tim dei trucchi di magia e la fiducia in se stesso.
Analisi
“Timbranato e i trucchi di magia” affronta il delicato tema del bullismo proponendo una situazione in cui il protagonista cerca in tutti i modi di sfuggire al suo aguzzino, ma allo stesso tempo racconta ai giovani lettori le strategie e i consigli per smettere di avere paura e affrontarlo.
Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. L’esperta spiega in cosa consistono il bullismo e l’ancora più attuale cyberbullismo, sottolineando quanto sia importante educare i piccoli al rispetto e alla sana curiosità per coloro che possono apparire diversi. Inoltre mette in guardia genitori ed educatori sui comportamenti che possano far pensare a delle situazioni di possibile bullismo, consigliando come intervenire.
Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/timbranato-e-i-trucchi-di-magia/