Titolo: Il cappello
Autore/Illustratore: Tomi Ungerer
Titolo originale: Der Hut
Traduttore: Flaminia Giorgi Rossi
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: DoppioPasso
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2023
Prezzo: € 18,00
Età: dai 7 anni
Trama/Argomento
Non ci si crede ma i cappelli sono capaci di fare cose straordinarie. Questa è la storia di uno a cilindro di un bel nero lucido con una fascia di seta rosa che dalla testa di un ricco signore per una folata di vento finisce su quella di uno povero con una gamba di legno. E dal quel momento la sua vita cambierà per sempre, e dopo avergli portato tanta fortuna… il vento se lo porterà nuovamente via.
Analisi
“Il cappello” è un albo illustrato di grandi dimensioni caratterizzato da illustrazioni a pagina piena dai colori vivaci e frasi brevi che raccontano una storia divertente dal sapore classico. Situazioni buffe incontrano personaggi altrettanto caratterizzati che con un pizzico di magia stravolgono la loro vita, un alito di vento che cambia le sorti che sembrano già scritte. Il libro è uno tra i più famosi di Tomi Ungerer, nato per scommessa, convinto che si potesse scrivere di ogni cosa e che ancora una volta ha dimostrato di essere arguto e ironico come in tutta la sua produzione
“Il cappello” è il primo libro della nuova collana di biancoenero, DoppioPasso, che propone libri in grado di far incontrare, grazie alle immagini di grandi artisti, generazioni diverse di lettori con una comune passione, le storie e le figure. La collana è curata da Paola Vassalli, che si occupa di letteratura per ragazzi, illustrazione, educazione all’arte fin dagli anni Ottanta. Ha diretto i Servizi Educativi al Palazzo delle Esposizioni e alle Scuderie del Quirinale di Roma e curato grandi mostre internazionali dei maestri dell’illustrazione contemporanea. Dagli anni Novanta collabora con la Bologna Children’s Book Fair e dal 2019 è nel Consiglio direttivo di Ibby Italia.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/il-cappello/