Titolo: Il ponte. Le scoperte di Bebo e Bice
Autore: Tecnoscienza.it
Illustratore: Francesco Zito
Casa editrice: Editoriale scienza
Collana: Le scoperte di Bebo e Bice
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 6,90
Età: 3 anni
Trama / Argomento
Ancora un’avventura per Bebo, il verme rosa, e Bice, la pulce blu! Questa volta i due amici sono in montagna con Gisella la cavalletta: stanno disegnando, quando decidono di avventurarsi su un monte dove ci sono i fiori più belli, così possono ritrarli. Per raggiungere la meta, devono oltrepassare un ponte. Lo fanno ma… accidenti, dopo il loro passaggio crolla. A Gisella basta un salto per oltrepassare il burrone, ma Bebo e Bice devono ricostruire il ponte. L’unico materiale che hanno a disposizione è la carta, come fare? Prova a costruire con loro un ponte sicuro! Qual è la forma giusta?
Analisi
Non è facile avvicinare i bambini al mondo scientifico, e gli adulti la maggior parte delle volte non avendo le competenze fallisco nell’intento e finiscono per non far amare questo spettacolare mondo ai bambini. La collana Bebo e Bice si pone come obiettivo proprio questo, aiutare i genitori nell’approcciare i bambini all’argomento. Bebo è un verme rosa e Bice è una pulce blu: sono “piccoli” come i loro interlocutori umani e, come questi ultimi, sono giocherelloni, curiosi e sempre in cerca di avventure. “Come facciamo?” è la domanda che in ogni episodio si domandano per cercare di capire come arrivare a capire. I bambini per loro natura giocano ad imitare, alla mamma, alla maestra e allora perché non provare a fargli imitare e capire insieme cosa combinano i due amichetti del libro? Il gioco si allarga e diventa vero e proprio esperimento. La collana in definitiva possiamo descriverla come pensata per incoraggiare i piccoli ad osservare il mondo e a fare scoperte autonome. Il formato del libriccino è adatto per essere alla portata dei piccoli lettori, adatto alle loro manine, lo stampato maiuscolo, l’alternarsi di illustrazioni e testo scritto. Le belle illustrazioni di Francesco Zito, dai tratti accattivanti, morbidi e dai colori brillanti. Il linguaggio è quello di uso comune dei piccoli.
Cosa fare dopo la lettura
Perché non provare a replicare l’esperimento con le bambole e vediamo se Bice e Bobo hanno ragione?
Importante: Gioca con Bebo e Bice su YouTube! trovi i video interattivi, con altri esperimenti legati alle avventure dei libri.
Sul sito ufficiale: www.editorialescienza.it/it/collana/le-scoperte-di-bebo-e-bice.htm