Titolo: Il più grande abbraccio di sempre
Autore: Suzy Senior
Illustratore: Dubravka Kolanovic
Casa editrice: Ancora Editrice
Collana: ÀncoraWow
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 13,00
Età: dai 5 anni
Trama/Argomento
Castoro è ancora un cucciolo ma si sente pronto per affrontare il mondo e lasciare la sua tana, i suoi genitori e i suoi fratellini che gli fanno i dispetti. Decide così di partire, portando con sé tutti i rametti messi da parte per l’inverno. Durante il cammino, senza una meta, incontrerà tanti nuovi amici e con loro condividerà tutti i suoi rametti. Ma quando arriva il freddo si ritrova senza rametti e senza amici, comprendendo di aver fatto un grosso errore. Quale sarà la sua decisione, cavarsela da solo o tornare al calore della sua famiglia?
Analisi
“Il più grande abbraccio di sempre” è un albo illustrato che parla di affetti e indipendenza. Il piccolo castoro, convinto della sua maturità, lascia la casa paterna per cercare la sua strada ma gli eventi che si succederanno gli faranno capire che non è ancora pronto per affrontare da solo il mondo ma soprattutto gli faranno comprendere che la famiglia è sempre un rifugio sicuro, anche quando ci si sente grandi. Il finale invita a riflettere che si può sempre tornare indietro e recuperare ai propri errori, ma anche che il cuore dei genitori è così grande che è disposto sempre al perdono. La trama ricorda quella della parabola del figlio prodigo presente nei vangeli cristiani e gli adulti che la conoscono possono facilmente trovare delle affinità durante la lettura condivisa.
Sul sito ufficiale: www.ancoralibri.it/scheda-libro/dubravka-kolanovic-suzy-senior/il-piu-grande-abbraccio-di-sempre-9788851428051-9607.html