Titolo: Joker
Autore: Susie Morgenstern
Illustratore: Giulio Castagnaro
Titolo originale: Joker
Traduttore: Flavio Sorrentino
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: Zoom
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 8,50
Età: dagli 8 anni
Trama/Argomento
Biagio Natale è il nuovo maestro. Gli alunni non se lo aspettavano con tutte quelle rughe, i capelli bianchi e una gran pancia. Ma soprattutto non si aspettavano che consegnasse loro un mazzo di carte per uno, jolly da utilizzare per le cose più strampalate: tipo mettersi a cantare, a ballare, non andare a scuola, per dire una bugia. Dopo lo sgomento e l’euforia iniziale impareranno che quelle carte nascondono grandi insegnamenti di vita.
Analisi
“Joker” è una storia divertente e a tratti commovente sulle cose importanti della vita. Gli alunni di questo strampalato maestro, durante l’anno scolastico, impareranno che crescere comporta delle scelte, scendere a compromessi, usare dei jolly. Il maestro insegnerà loro a vivere in maniera meno convenzionale, a rischiare, a vivere attimi di follia senza rimpianti e a imparare dai propri errori. Un racconto che piacerà pure ai grandi, magari da leggere insieme e ricordarsi che anche da adulti ci sono ancora dei jolly da poter utilizzare.
Come per tutti i libri della collana, anche per “Joker” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista e illustrazioni buffe. Per una lettura tutt’altro che noiosa!
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/joker/