Titolo: Il mare nel deserto
Autore: Silvia Paradisi
Illustratore: Leticia Ruifernández
Casa editrice: orecchio acerbo editore
Collana: albi
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 16,50
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Nel giallo sconfinato del deserto c’è un punto blu, una pozza d’acqua in un’oasi. Accanto a lei una palma, che è costretta tutto il giorno a sopportare i lamenti della pozza convinta di essere il mare e di trovarsi nel luogo sbagliato. In un luogo lontano, vicino al vero mare, vivono una donna rimasta vedova da poco e la sua figlioletta che ama tantissimo nuotare e stare in spiaggia. Mentre la palma cerca di convincere la pozza che per considerarsi mare bisogna avere certi requisiti, le due donne saranno costrette a trasferirsi nel paese natale della madre che si trova per l’appunto vicino l’oasi. I destini della pozza e dalla bambina saranno costretti ad incontrarsi: un bagno nelle sue acque, un paio di conchiglie cadute dalla tasca e due fedeli gabbiani a seguito della bimba faranno sentire la pozza finalmente molto importante.
Analisi
Due storie parallele destinate ad incontrarsi in un mare di disegni ad acquerello. Le delicatissime immagini di Leticia Ruifernández fanno da sfondo ai brevi racconti filosofici di Silvia Paradisi: i tratti leggeri infatti ben si adatto alle frasi brevi e ricche di significato che portano il piccolo lettore in un mondo di gialli e di blu, in un mare dove nuotare e in un’oasi nella quale dissetarsi.
Un significato profondo si nasconde dietro, il mistero della vita che cambia, il poter diventare per qualcun’altro qualcosa di diverso rispetto a quello che effettivamente si è.
Un albo bellissimo per chi ama i viaggi, soprattutto quelli frutto di fantasia.
Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=427