Titolo: Una lettera per Leo
Autore: Sergio Ruzzier
Illustratore: Sergio Ruzzier
Casa editrice: Topipittori
Collana: Albi
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: €18,00
Età: da 3 anni
Trama / Argomento
Leo fa il postino. Ogni giorno consegna doni e lettere a tutta la città, facendo felici i loro destinatari. Ha solo un cruccio: lui non ha mai ricevuto una lettera. Un giorno troverà un uccellino, Cip, e con lui scoprirà il dono dell’amicizia e della condivisione. E finalmente riceverà la sua prima lettera.
Analisi
Sergio Ruzzier, illustratore milanese naturalizzato newyorkese, è stato allievo e amico di Maurice Sendak, che negli Stati Uniti è ritenuto uno dei migliori autori di picture book. Una lettera per Leo è il suo primo album edito in Italia dove la bellezza e la delicatezza delle illustrazioni accompagnano il piccolo lettore in una storia di amicizia e affetto. Trovare un amico è il dono che grandi e piccoli possiamo ricevere: incontrare una persona con la quale condividere il proprio tempo è una meravigliosa sensazione. La storia aiuta a capire che anche quando un amico va via fisicamente dalla nostra vita, rimane nel nostro cuore la felicità di averlo conosciuto. E ovviamente i mezzi per tenersi in contatto sono tanti, tra i quali lo scambiarsi lettere, pratica che molti adulti hanno ormai dimenticato.
Cosa fare dopo la lettura
Gli adulti potrebbero ritrovare il gusto di scrivere con carta e penna attraverso i più piccoli che ancora non sanno scrivere, creando insieme bigliettini personalizzati per parenti e amici. I più grandi potrebbero essere, invece, invogliati a scrivere delle lettere da soli per farne dono alle persone care.
Sul sito ufficiale: www.topipittori.it/it/catalogo/una-lettera-leo