Titolo: Fuga dal pisolino
Autore: Sara Tassan Mazzocco
Casa editrice: MagicaLibri
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 9,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Il piccolo orso si sveglia durante il pisolino con la mamma. Da solo comincia ad esplorare la natura che lo circonda fino a quando incontrerà una piccola volpe che ha avuto la sua stessa idea. Chissà se le loro mamme saranno arrabbiate…
Analisi
“Fuga dal pisolino” è un bellissimo silent book con bellissime illustrazioni molto grandi e dai caldi toni autunnali. I silent book sono dei libri senza testo che attraverso il solo uso delle immagini raccontano una storia dove sarà il piccolo lettore il protagonista assoluto della narrazione. Anche senza saper leggere sarà lui a tenere le redini del racconto, interpretando i disegni e i dettagli a suo piacimento: noi adulti saremo i suoi ascoltatori o, se serve, la sua spalla. I silent book sono dei libri perfetti per sviluppare la capacità temporale di svolgimento della narrazione e perfezionare il linguaggio e, inoltre, la mancanza di testo li rende perfetti negli scambi linguistici e culturali perché eliminano le barriere comunicative. Un libro tenero e delicato che aiuta a sviluppare la fantasia permettendo di creare sempre nuove versioni della stessa storia.
Cosa fare dopo la lettura
Nel libro la fuga dei due piccoli amici dura poco. Mamma orso e mamma volpe riacciuffano ben presto i due fuggitivi, ma se le cose fossero andate diversamente? Aiutate i vostri piccoli lettori a completare la storia seguendo le indicazioni dell’autrice su “Gli esploratori di storie”, dove potranno anche ritagliare, colorare e creare: www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie
Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri