Titolo: Sarai sempre qui con me
Autore: Sanja Pregl
Illustratore: Maja Lubi
Titolo originale: Si, čeprau te ni
Traduttore: Lorenzo Fasanini
Casa editrice: Picarona Italia
Pagine: 26
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Ela è una bambina allegra e curiosa, circondata dall’amore dei genitori e di tutti i parenti. Ogni giorno impara da loro qualcosa di nuovo come, per esempio, disegnare un pesce, conoscere le storie sugli elfi e gli gnomi o soffiare le bolle di sapone. Soltanto una persona non è riuscita a conoscere, il suo nonno materno che è venuto a mancare poco prima che lei nascesse. Ma anche se Ela non l’ha conosciuto, ha un posto speciale nel suo cuore perché in vita ha reso felici le persone che la amano e adesso li protegge e veglia su di loro da un altro posto.
Analisi
“Sarai sempre qui con me” è un libro splendido per immagini e contenuti. Le illustrazioni tondeggianti e sui toni pastello conferiscono dolcezza ad un tema delicato come quello della perdita e dell’elaborazione del lutto. La piccola Ela e le immagini che la rappresentano spiegano ai piccoli lettori come le persone che vanno via fisicamente dalla nostra vita, restano vive grazie all’amore e ai ricordi che conserviamo nei nostri cuori e nei racconti di chi li ha conosciuti e voluti bene.
Cosa fare dopo la lettura
La morte è molto difficile da spiegare ai bambini, ma se raccontata come una normale evoluzione del ciclo vitale – come per le piante e gli animali – può essere più semplice da capire. Inoltre, cercare di focalizzare l’attenzione sui ricordi e su quello che i defunti ci hanno insegnato in vita, aiuta a vedere la perdita come un fatto naturale.
Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/sarai-sempre-qui-con-me/