Titolo: Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione
Autore: Sandro Barbalarga
Illustratore: Sandro Barbalarga
Casa editrice: Emme Edizioni
Collana: Per cominciare
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2003
Prezzo: € 6,00
Età: dai 6 anni in su
Trama / Argomento
Frigorillo è molto goloso e ha sempre la pancia piena, ma presto diventa così grosso che i compagni di scuola cominciano a prenderlo in giro chiamandolo “cicciabomba” e palla di lardo. Frigorillo ora è triste perché non riesce più a mettere i suoi vestiti e nemmeno a giocare a pallone con i suoi amici. Così decide di dimagrire e di seguire i consigli del Signor Melo.
Analisi
Frigorillo. Piccoli suggerimenti per una corretta alimentazione è veramente utile sia per i genitori che per gli insegnanti perché spesso i bambini rifiutano di assaggiare nuovi cibi semplicemente a causa di forme e colori che non li attraggono. Insomma, un rifiuto a priori non legato al sapore della pietanza. In pratica, tanti bimbi sono semplicemente diffidenti verso le novità culinarie, anche se l’olfatto non percepisce alcunché di sgradevole, salvo poi scoprire che un determinato alimento è prelibato e per il loro palato irrinunciabile. Il testo del libro è molto semplice. Le immagini catturano l’attenzione del bambino. Indicato per soggetti che abbiano un’età di circa sei anni, può essere proposto anche ai più piccini (diciamo a partire dai tre anni se il genitore accompagna la lettura).
Cosa fare dopo la lettura
Perché non fare invece qualche gioco durante il pasto che coinvolga tutti i sensi? Ad esempio, si potrebbe portare in tavola una pietanza mai provata prima (chiaramente, cucinata senza farvi vedere), bendare il piccolo e procedere con l’assaggio di quanto proposto. Una pratica divertente (può dare vita ad una sorta di quiz) che migliorerà sicuramente il suo rapporto con il cibo.
Sul sito ufficiale: