Titolo: L’isola del capitano Almeida
Autore: Salvatore La Porta
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 256
Anno pubblicazione: 2023
Prezzo: € 18,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Un ragazzo si risveglia al buio, dentro ad un sacco e senza memoria. Si trova su una nave, prigioniero del capitano Almeida a bordo della sua goletta, la Faraglione. Il ragazzo ha il dono di saper leggere la mente, e ogni è costretto a fissare l’orizzonte in cerca di un’isola che il capitano desidera raggiungere da una vita. Cosa nasconde l’isola? Perché il ragazzo era dentro un sacco e non ricorda nulla?
Analisi
“L’isola del capitano Almeida” è un romanzo per giovani lettori che si legge tutto d’un fiato per la sua scrittura scorrevole e l’ambientazione avvincente. Ma non si raccontano solo avventure mozzafiato, in realtà, pagina dopo pagina, si sviluppano le riflessioni del protagonista: le sue decisioni e la sua forza saranno il motore per grandi gesti che lo renderanno un uomo libero, in tutti i sensi. È un romanzo profondo, il percorso di crescita del protagonista che cerca di ricostruire la sua memoria e la sua vita, e che invita allo stesso tempo a riflettere sulla stretta connessione tra pensiero e azione, per raggiungere i grandi traguardi della vita. Un monito anche per i grandi.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/l-isola-del-capitano-almeida.aspx