Titolo: Il cavallo di Troia
Autore: Sabina Colloredo & Sara Menetti
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Che storia!
Pagine: 80
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 8,00
Età: dai 7 anni in su
Trama / Argomento
La guerra piú famosa dell’antichità ha inizio. Da una parte gli achei, dall’altra i troiani, in mezzo un mare di battaglie, atti eroici, amicizie. E sul piú bello Ulisse, che col suo cavallo di legno metterà la parola fine a tutto questo.
Analisi
La scuola non dovrebbe mai essere soltanto un cumulo di nozioni che i bambini si ritrovano, faticando non poco, a dover imparare a memoria. Nel caso poi di materie come la storia (il cui insegnamento spesso disorienta i ragazzi), sarebbe opportuno dare ai nostri figli la possibilità di apprendere attraverso un accattivante racconto dei fatti basato sulle testimonianze dirette di chi ha vissuto gli eventi che si vogliono narrare.
Il libro, grazie ad un linguaggio semplice che si rivela più che adatto per i bambini delle elementari, riesce nell’impresa di spiegare in modo chiaro ai suoi piccoli lettori quanto successo. E lo fa anche con l’ausilio delle belle illustrazioni che facilitano la comprensione del testo.
In ogni caso, considerando il tipo di argomento (in verità, un po’ difficile e “pesante”), crediamo sia necessaria la presenza di un genitore che potrà rispondere a tutte quelle domande che il piccolo vorrà fare. Il testo si presta, inoltre, ad una lettura ad alta voce e forse necessita di qualche integrazione.
Sul sito: www.edizioniel.com/prodotto/il-cavallo-di-troia-9788847735019/