Titolo: Ipazia e la musica dei pianeti
Autore: Roberta Torre
Illustratore: Pia Valentinis
Casa editrice: rueballu
Collana: Jeunesse ottopiù
Pagine: 113
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 20,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
L’astronauta Camilla atterra su un asteroide con la missione di registrare i suoni dello spazio, ma non è sola: un’altra donna è lì per le sue ricerche, Ipazia, la scienziata vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il IV e il V secolo. Nella solitudine spaziale le due diventeranno amiche, e grazie alla curiosità di Camilla conosceremo la vita di quest’affascinante donna. Un racconto sospeso tra sogno e realtà.
Analisi
“Ipazia e la musica dei pianeti” è un libro bellissimo che permette ai giovani lettori di conoscere l’affascinante quanto crudele vita di una delle donne più intelligenti dell’antichità. Ipazia, realmente esistita, fu una delle prime filosofe e scienziate ad interessarsi di matematica e astronomia, nonché di filosofia. Ma la sua colpa fu proprio quella di essere una donna istruita e curiosa in un periodo storico in cui la cultura e l’istruzione erano riservate solo agli uomini, e per questa ragione venne uccisa brutalmente da un gruppo di fanatici. Attraverso le curiose domande di Camilla, conosceremo meglio la sua storia dall’infanzia fino alla sua morte e attraverso le riflessioni delle due donne i lettori avranno un primo semplice contatto con la complessità dei ragionamenti filosofici. Una storia d’amicizia, di cultura e di condivisione che è resa ancora più affascinante non solo dalle bellissime illustrazioni di Pia Valentinis ma anche dal formato del libro con elastico orizzontale per sigillare le pagine stampato su carta naturale e riciclata con fibra di cotone.
Cosa fare dopo la lettura
Compito dei grandi è quello di aiutare i giovani lettori a riflettere sull’importanza della cultura e dell’istruzione: che siano accessibili a tutti senza limitazioni di razza, sesso ed estrazione sociale. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa!
Sul sito ufficiale: