Titolo: Il pigiama verde
Autore: Risari Guia e Alemanno Andrea
Casa editrice: Coccole books
Pagine: 35
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 11,50
Età: 5 anni
Trama / Argomento
Andrea è un bambino che non sopporta di prepararsi per andare a dormire. Un giorno riceve dal padre in regalo un pigiama verde. Andrea scoprirà presto che non si tratta di un pigiama qualunque, e andare a letto la sera non sarà più come prima.
Analisi
Una storia ben scritta che aiuta i genitori in un momento difficile come quello della nanna per un bambino piccolo. I bambini hanno bisogno di sicurezza e coccole e questo libro ci dimostra che con poche piccole risorse l’obiettivo è raggiunto. Le poche parole, quelle essenziali per il racconto i colori tenui ma tanti faranno sognare i piccoli lettori, sia i capricciosi della nanna che gli altri, perché in fondo la vita dei piccoli è una scoperta avventurosa giorno per giorno. Bisogna leggere sempre ai piccoli prima della nanna per regalare ai bimbi la possibilità di inventare, di pensare alle avventure e alle fantasie incredibili e di portarle con loro nel mondo dei sogni.
Cosa fare dopo la lettura
Inventiamo anche noi un oggetto da proporre ai piccoli per costruire fantastiche storie prima della nanna in modo da creare un rituale che darà sicurezza pure ai piccoli più insicuri prima della nanna
Sul sito ufficiale: coccolebooks.com/bookshop/il-pigiama-verde/