Titolo: Piccolo Indiano
Autore: Quentin Grèban
Traduttore: P. Gallerani
Casa editrice: Officina Libraria
Pagine: 26
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,00
Età: 5 anni
Trama / Argomento
Piccolo Indiano non sta più nella pelliccia: ha appena compiuto il suo settimo anno di età ed è finalmente giunto il momento di ricevere il suo nome indiano. Sogna di essere chiamato Coyote Intrepido, ma in cuor suo ha una gran paura di meritarsi un nome come Lumaca Bavosa.
C’è solo un modo per scoprirlo: compiere una grande impresa prima del tramonto, è questo il compito che gli affida il Grande Capo. Impavido e pieno di audaci idee, Piccolo Indiano si apposta per catturare un Bisonte ma un’inopportuna quanto imbarazzante sonora puzzetta mette in fuga l’intera mandria!
Altro che Bisonte Coraggioso, «Mi chiameranno Bisonte Scoreggione» si affligge Piccolo Indiano, ma non si perde d’animo… Ma, di folle impresa in folle impresa (potare come trofeo una piuma d’aquila, un dente d’orso, un cappello da cowboy infilzato con una sua freccia), colleziona risultati che gli varrebbero nomi come Chiappe Doloranti, Ghiro Stanco e Cacca di Vacca… Il sole sta per tramontare: quale sarà il nome che riceverà dal Grande Capo?
Analisi
Gli indiani sono una grande un grande popolo, saggio, con uno speciale rapporto con la natura e il proprio essere interiore, ed è proprio questo che cattura l’attenzione dei bambini che spesso si immedesimano nelle popolazioni indiane. Il piccolo indiano della storia è una simpatica e delicata volpina. Il linguaggio è molto semplice ma adatto a piccoli lettori di almeno 6-7 anni per la quantità di scritto. Il libro rimane molto piacevole per una lettura serale che fa sognare in maniera ironica per la quantità di soprannomi buffi che incontrerà il bambino.
Cosa fare dopo la lettura
Dopo la lettura? Perché non costruire una tenda con il bambino, penne, frecce e pelli e giocare con mamma e papà agli indiani…
Sul sito ufficiale: www.officinalibraria.com/catalogo/scheda.php?libro=180