Titolo: Il regalo più grande
Autore: Philp Van Doren Stern
Illustratore: Andrew Davidson
Casa editrice: Edizioni Piemme
Collana: Il battello a vapore
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 12,00
Età: dagli 11 anni
Trama / Argomento
La notte della Vigilia di Natale George Bailey si sporge dal ponte, convinto di essere un fallito e di volerla fare finita. Sarà uno sconosciuto a salvarlo e ad esaudire il suo desiderio, scoprire come sarebbe stato se lui non fosse mai nato. Una storia di Natale per apprezzare tutto quello che abbiamo.
Analisi
“Il regalo più grande” è un bellissimo racconto del 1939 che ha ispirato il film di Frank Capra, diventato ormai un classico natalizio, La vita è meravigliosa (1946). Un racconto intenso che vede per protagonista un uomo che si sente un fallimento, che ha smesso di credere che la vita possa riservargli ancora tanta felicità; sarà l’elemento magico che lo metterà in contatto con i suoi sentimenti più intimi e lo riporterà ad amare e ringraziare per la sua vita. Un libro breve che custodisce un grande messaggio, un messaggio d’amore che va al di là di ogni religione o credo e invita ad amare e rispettare la propria vita.
La bella edizione di Piemme prevede che la copertina venga staccata e ripiegata per creare un pacchetto da donare a chi amiamo.
Sul sito ufficiale: www.battelloavapore.it/libri/il-regalo-piu-grande
www.edizpiemme.it/libri/il-regalo-piu-grande