Titolo: Perché non volo?
Autore: Paola Merolli
Illustratore: Michele Costagliola Di Fiore
Casa editrice: La rondine Edizioni
Collana: Sorrisi
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 10,00
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Sbruffo, lo struzzo, ha un grande desiderio: imparare a volare. Anche se tutti lo prendono in giro, segue il consiglio di due buffi pagliacci e decide di viaggiare per il mondo armato solo di curiosità e un sacco da riempire. Incontrerà tre, quattro, cinque, sei… personaggi, ognuno dei quali gli donerà qualcosa che gli farà trovare la giusta strada e il giusto consiglio.
Analisi
“Perché non volo?” è una favola in rima perfetta per spiegare ai piccoli lettori che bisogna lottare per raggiungere i propri sogni. I bambini, attraverso le avventure del pennuto protagonista, impareranno l’importanza di credere sempre in se stessi, nei propri desideri anche quando sembrano impossibili da realizzare.
La narrazione in rima, adatta con la sua cadenza anche ai lettori più giovani, è caratterizzata anche da una sequenza numerica che insieme alla scelta di parole ricorrenti aiutano nella comprensione e nella memorizzazione i lettori e gli ascoltatori ancora poco maturi. Il testo è inoltre accompagnato da immagini acquarellate che hanno una grande valenza nella narrazione perché non si limitano solo a illustrare alcuni passaggi ma, in molti casi, rimandano ad un mondo onirico e sognante, sospeso tra sogno e realtà che spetta al lettore decifrare. Un bel libro da leggere e condividere con i grandi per imparare ad essere coraggiosi e fiduciosi fin da piccoli.
Sul sito ufficiale: www.edizionilarondine.it/prodotti.php?id=898
Sul sito dell’autrice: www.paolamerolli.com/perche-non-volo/