Titolo:Caravaggio. Tormentato, collerico, arrogante, vendicativo
Autore: Paola Cantatore
Illustratore: Laura Camelli
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Collana: Losche Storie
Pagine: 124
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 14,00
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Michelangelo Merisi da Caravaggio detto Caravaggio è stato uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi, le cui opere sono dei veri e propri capolavori pittorici carichi di passione e pathos. Ma la sua vita non fu rose e fiori, la sua natura riottosa lo mise perennemente nei guai, perseguitato dalla legge per risse e denunce. Una vita sospesa tra meravigliose creazioni artistiche e un caos interiore.
Analisi
“Caravaggio. Tormentato, collerico, arrogante, vendicativo” è una biografia tutt’altro che noiosa resa ancora più speciale dalle illustrazioni noir che aggiungono alla lettura ancora più mistero. Le pagine raccontano la vita avventurosa e pericolosa del grande Michelangelo Merisi da Caravaggio che condusse un’esistenza tormentata, costretto fin da giovane a spostarsi continuamente, a frequentare i bassifondi. Ma il giovane lettore imparerà che è proprio dalle espressioni dei più poveri (pure delle prostitute) che nascono le sue meravigliose tele nelle quali il sacro incontra sempre il profano, riuscendo a parlare agli occhi e ai cuori di tutti.
Il volume fa parte della collana “Losche Storie” che racconta ai giovani lettori le vite di personaggi storici apparentemente perfetti, senza lasciarne nell’ombra gli aspetti più torbidi ma anzi, portandoli allo scoperto e facendo conoscere dettagli che spesso non si leggono sui libri di scuola. Lo stile è un mix pazzo che piacerà moltissimo ai lettori che si ritroveranno un testo narrativo dettagliato, preciso e accademico, intervallato dai commenti ironici e spassosi di Alessandro Vicenzi che corregge il testo con la sua penna rossa, attualizzando i contenuti e strappando un sorriso. Imparare e approfondire non è mai stato così divertente!
Sul sito ufficiale: www.francopaniniragazzi.it/index.php/caravaggio.html
La collana: loschestorie.it/