Titolo: Storie Bonsai – L’uomo che russava da sveglio
Autore: Olimpia Casarino
Casa editrice: Cavinato Editore International
Pagine: 54
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Ronf… ronf… ronf…
Roar… roar… roar…
Questi suoni disturbano il sonno di un intero pianerottolo. Non si tratta di un leone, ma del russare di un uomo. E tra le ciabatte che strisciano sul pavimento, la scarico dello sciacquone, il su e giù dell’ascensore e i versi degli animali domestici… la povera vicina trascorre la notte in bianco. Ma Igor, “ronfatore” professionista, si sarà reso conto del concerto sonoro che ogni notte regala ai suoi vicini?
Analisi
Le “Storie Bonsai” di Olimpia Casarino sono dei racconti interattivi per bambini con finale aperto “e ora continua tu” che i piccoli lettori possono (previa autorizzazione dei genitori) scrivere e inviare all’autrice che in molti casi li ha già stampati e inclusi nei suoi racconti. Nascono dall’esperienza del gioco collettivo e creativo di “inventiamo una storia circolare” che qualcuno comincia e man mano ciascuno esprime quello che sente, creando una storia che può avere un finale aperto o può anche non averlo.
In “L’uomo che russava da sveglio”, con moltissime onomatopee che riproducono i rumori notturni che è possibile ascoltare nel silenzio della notte, l’autrice ci racconta una buffa storia di sonno e insonnia: una gara a chi riesce a dormire di più! I tantissimi disegni in bianco e nero contenuti tra le pagine si prestano per essere colorati dai piccoli lettori.
“L’uomo che russava da sveglio”, come le altre “Storie Bonsai”, partecipa alla gara di solidarietà in favore dei bambini disagiati. Da sempre l’autrice cerca di sostenere con il suo lavoro il diritto alla vita di milioni di bambini che muoiono di fame e malattia: nutrendo la nostra anima e i nostri cuori con le storie, possiamo aiutare i meno fortunati.
Sul sito: www.cavinatoeditore.com/
Su Ibs:
www.ibs.it/uomo-che-russava-da-sveglio-libro-olimpia-casarino/e/9788869824722