Titolo: Julia e la sequoia
Autore: Mimmo Tringale
Illustratore: Luna Colombini
Casa editrice: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova dei Piccoli
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 13,50
Età: dai 4 anni ai 10 anni
Trama / Argomento
Julia ama i suoi gatti e le sequoie del grande bosco in cui vive, ha dato un nome a tutti questi giganteschi alberi e tra tutti il suo preferito l’ha chiamato Luna. Una notizia spiacevole arriva improvvisamente alle fronde dell’albero: dalla città presto arriveranno degli uomini per abbatterli e fare dei tronchi carta e tovaglioli. Julia non può permetterlo anche perché la maestra ha spiegato che senza gli alberi non ci sarebbe vita. Così quando le ruspe arrivano, si barrica sul tronco di Luna con un cartello: “Gli alberi non si tagliano perché sono nostri amici. Non scenderò da qui finché non cambierete idea”. La sua tenacia e l’aiuto degli altri bambini farà il resto…
Analisi
“Julia e la sequoia” è una bellissima favola ecologica ispirata alla vicenda di Julia Butterfly Hill, che visse 738 giorni su una sequoia per salvarla. Attraverso il racconto di Mimmo Tringale e le belle illustrazioni di Luna Colombini i piccoli lettori imparano che gli alberi sono fondamentali per la vita sul pianeta e che bisogna proteggerli impedendo la deforestazione.
Extra. Per questo volume è stato utilizzato il font ad alta leggibilità OpenDyslexyc, pensato per consentire la lettura in autonomia di chi è soggetto a dislessia.
Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/mimmo-tringale/julia-e-la-sequoia-9788866811480-236052.html