Titolo: Buongiorno pompiere
Autore: Michaël Escoffier
Illustratore: Matthieu Maudet
Titolo originale: Bonjour pompier
Traduttore: Tanguy Babled
Casa editrice: Babalibri
Collana:
Pagine: 30
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 11,50
Età: dai 18 ai 36 mesi
Trama / Argomento
Per il piccolo pompiere oggi è una giornata movimentata. Una casa sta andando a fuoco! A quanto pare il suo proprietario voleva provare a fare i pop corn… Nemmeno il tempo di intervenire che il castoro corre a chiedere aiuto, la sua foresta sta bruciando! «Volevo solo fare una grigliata» spiega sconsolato. Ma il pompiere sa bene cosa fare per domare l’incendio. E quando, a fine giornata, è ora di rientrare a casa… il piccolo pompiere trova una splendida sorpresa: questa volta non è un incendio ma una festa di compleanno con tutti i suoi amici più cari!
Analisi
Un robusto cartonato, di formato quadrato, con bordi accuratamente stondati – come si confà ai libri per i più piccini. Si tratta del terzo volume di una serie dedicata ai mestieri più amati dai piccoli (gli altri titoli, sempre dello stesso autore, sono Buongiorno postino e Buongiorno dottore). La storia però, pur nella sua semplicità e chiarezza, è tutt’altro che banale e scontata e si rende interessante anche per i bambini più grandi. I temi centrali in questo racconto sono: Amicizia, Paura e Coraggio. Grande importanza in questo testo viene data alle immagini. La narrazione viene portata avanti con un numero esiguo di parole ed è giocata sul dialogo affidandosi, principalmente, alle agili e gaie illustrazioni, che presentano anch’esse, nelle forme e nella costruzione, similitudini con il mondo dei cartoons e delle vignette.
Cosa fare dopo la lettura
Potrebbe essere molto carino, allo scopo di allenarsi a sfidare e vincere la paura, far vivere al bambino delle “avventure” che possano divertirlo e che, allo stesso tempo, possano rivelarsi eccitanti ed un po’ spaventose (ovviamente, niente di pericoloso!).
Per approfondimenti:
www.dietrolequinteonline.it/michael-escoffier-matthieu-maudet-insegnare-amicizia-paura-coraggio/
Sul sito ufficiale: