Titolo: Mi scappa una storia
Autore: Mazzoli Elisa e Assirelli Francesca
Casa editrice: Coccole Books
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2014
Prezzo: 12,50
Età: 3 anni
Trama / Argomento
Il mondo è bello ma pieno di problemi: nello stagno c’è un ranocchio dispettoso e prepotente, nella savana tutti bisticciano e in campagna è arrivato un lupo affamato, nella giungla un gorilla arrabbiato e geloso sta spaccando tutto, in montagna, per colpa della tormenta, la piccola Camoscia non può più giocare con il suo migliore amico, e al mare la lezione di nuoto di Mucca Marina viene disturbata da uno squalo tonto.
Analisi
Sei storie, sei canzoni, sei basi musicali per delle storie che sono ambientate in sei diversi luoghi mare, bosco, montagna e savana che servono da scusa per affrontare 6 argomenti che per i piccoli lettori sono un motivo per avere a che fare con se stessi. Ed allora ci imbattiamo nella rabbia, gelosia e paura di perdere qualcosa, solitudine e lutto, solidarietà e condivisione. Il tutto è condito con delle illustrazioni semplici e delicate che non tolgono spazio alla storia ma che la accompagnano con eleganza. Ad ogni favola segue una canzone che ha lo stesso argomento e insieme alla storia aiutano il lettore a trovare la chiave giusta per superare i problemi e difficoltà.
Cosa fare dopo la lettura
Possiamo insieme a mamma e papà mettere il cd e giocare al Karaoke con le basi delle canzoni e farci raccontare dai piccoli la storia corrispettiva.. Perché ogni tanto anche ai grandi fa bene sentirsi raccontare le storie!
Sul sito ufficiale: coccolebooks.com/bookshop/mi-scappa-una-storia/