Titolo: La cassapanca dei libri selvatici
Autore: Matteo De Benedittis
Illustratore: Letizia Iannaccone
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 128
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 12,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Durante l’estate del 1941 Tom, Mina e la loro mamma si trasferiscono nella grande casa della prozia Lexandra sulla scogliera inglese. La zia ha lasciato un’eredità ad ognuno di loro e quella dei bambini è una cassapanca piena di libri che Tom odia perché non gli piace leggere. Ma presto scoprirà che si tratta di libri molto speciali, sono libri selvatici scritti con un inchiostro speciale che li fa vivere! Insieme all’amica Pennie dovranno lottare per salvarli da un uomo senza scrupoli che vuole averli a tutti i costi. I libri sono pericolosi e irascibili ma tanto bisognosi di essere letti…
Analisi
“La cassapanca dei libri selvatici” è un avventuroso romanzo per giovani lettori appassionati di libri, ma perfetto anche per tutti coloro che odiano leggere perché si renderanno conto di quanta magia ci sia all’interno delle pagine. L’autore ha immaginato una storia che potesse appassionare entrambi proponendo un’avventura nella quale tutti potessero immedesimarsi, con un colpo di scena improvviso: sceglie infatti cinque classici della letteratura che prendono vita e si muovono tra le pagine con caratteri diversi corrispondenti alla loro tipologia di storia. Un libro che certamente farà venire voglia di continuare a leggere, di chiedere di poter conoscere i cinque libri magici raccontati e conosciuti dai protagonisti. Perché la lettura può condurre in ogni mondo possibile e impossibile, ha la capacità di far vivere qualunque avventura e se esercitata fin da piccoli, da grandi ne saranno riconoscenti.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-cassapanca-dei-libri-selvatici.aspx