Matteo Corradini & Vittoria Facchini (rueballu): Siamo partiti cantando

1832

Titolo: Siamo partiti cantando

Autore: Matteo Corradini

Illustratore: Vittoria Facchini

Casa editrice: rueballu

Collana: Jeunesse ottopiù

Pagine: 128

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 20,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Esther Hillesum, detta Etty, è stata una scrittrice olandese di origine ebraica.  Il 7 settembre 1943, a 29 anni, viene deportata insieme alla famiglia verso i campi di sterminio nazisti. Etty lascia cadere dal finestrino del treno un biglietto, sul quale è riuscita a scrivere: «Siamo partiti cantando». Ed è proprio attraverso i versi di alcune canzoni e con le pagine del suo diario che racconta la sua breve vita ai giovani lettori, la vita di una ragazza normale interrotta troppo presto dalla brutalità umana.
 

Analisi

“Siamo partiti cantando” racchiude in dieci canzoni, i dieci momenti importanti della vita della protagonista, testi che le permettono di raccontare gli eventi prima e durante il campo di prigionia, le sue scelte, la famiglia e le persone vicine. Il canto è il mezzo per alleviare le pene, per tramutare la tristezza e il pianto in gioia e continuare a sentirsi viva. Le canzoni ricreate dall’autore prendono spunto dal diario della protagonista, pagine piene di riflessioni eleganti e concrete che hanno aiutato a rendere i testi più vicini possibili alla prosa di Etty Hillesum. Un escamotage perfetto che, insieme ai collage di Vittoria Facchini e al formato del libro con elastico orizzontale per sigillare le pagine stampato su carta naturale e riciclata con fibra di cotone, fanno di “Siamo partiti cantando” un piccolo gioiello che racchiude un profondo messaggio di libertà e un grande amore per la vita in un momento storico in cui la vita e la morte erano divise da un filo molto più che sottile.

 

P.S.: Per la prosa scelta e il linguaggio elegante e ricercato consigliamo la lettura ad un pubblico più grande rispetto a quello indicato dalla casa editrice per apprezzarne le sfumature e la particolarità stilistica.

 

Sul sito ufficiale:

www.rueballu.it/

www.rueballu.it/catalogo.swf

www.facebook.com/illustratricevittoriafacchini/