Mario Pacifici & Lorenzo Terranera (Gallucci editore): La porta aperta

100

Titolo: La porta aperta

Autore: Mario Pacifici

Illustratore: Lorenzo Terranera

Casa editrice: Gallucci

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2025

Prezzo: € 15,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

16 ottobre 1943, rastrellamento degli ebrei romani. Nel cuore della capitale, due gemelle inseparabili sfuggono alla tragedia della deportazione grazie a un aiuto che non si sarebbero mai aspettate. Nei momenti difficili scegliere il bene o il male può cambiare il destino di una persona e del mondo

Analisi

Questa è la storia vera di un uomo che stava con i malvagi, ma nell’istante decisivo dimostrò coraggio e umanità. Un racconto delicato e pieno di amore che farà riflettere i bambini più cresciuti e che sembrerà ai bambini più piccoli una bellissima storia di speranza. Un albo che in questa giornata della memoria può essere proposto in classe dalle insegnati dalla prima classe ma può essere usato in autonomia dai genitori per ricordare insieme in casa.

La storia vera di Ferdinando Natoni, Giusto tra le Nazioni, e di come la mattina del 16 ottobre 1943 ha salvato Marina e Mirella Limentani dal rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.

Il 14 novembre 1994 lo Yad Vashem di Gerusalemme, l’Ente per la Memoria della Shoah, ha riconosciuto a Ferdinando Natoni il titolo di Giusto tra le Nazioni.

Opera pubblicata con il patrocinio della Fondazione Museo della Shoah.

Sul sito ufficiale: www.galluccieditore.com/it/libro/la-porta-aperta-2715