Titolo: Il Pinguino Stufetta
Autore: Mario Briotto
Illustratore: Alessandra Liberato
Casa editrice: Edicolors
Collana: I Pinguini 1
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2013
Prezzo: 9,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Stufetta è un piccolo pinguino che vive in una grande colonia al Polo Sud. Lo chiamano così perché… i suoi piedini sono così caldi, così caldi che sembrano una stufa! Il piccolo fa un lungo viaggio dall’Antartide a Cuba, alla ricerca della soluzione al suo problema, tra mille avventure scoppiettanti, per scoprire una verità utile a tutti: grandi e piccini!
Analisi
La prima cosa che colpisce in questo libro è la sua adorabile copertina, con delle illustrazioni minimali, quasi accennate e che riportano ai disegni dei piccoli. Allo stesso tempo Stufetta viene disegnato in maniera buffa. La trama è molto simpatica e l’autore è stato bravissimo a sviluppare una storia completa in poco più di 60 pagine. All’inizio del libro l’autore dà ai genitori dei suggerimenti per la lettura carinissimi e veramente utili per approcciarsi alla lettura con i piccoli. I bimbi, d’altra parte, si divertiranno molto a seguire Stufetta nel suo lungo viaggio verso Cuba e tra fontane di pop corn, un gruppo di marinai sbadati e tante avventure, Stufetta raggiungerà indenne il suo lieto fine regalando ai bimbi un’ottima fiaba della buonanotte. Un libro educativo per i bambini, ma anche per gli adulti, che saranno aiutati a risolvere uno dei loro problemi con i piccoli…. Il lavare i piedini!
Cosa fare dopo la lettura
Dopo aver scoperto cosa affligge Stufetta i genitori posso creare un rituale, magari lavandoli insieme, un momento che farà diventare piacevole il lavaggio dei piedini facendosi aiutare sicuramente da questa storia!