Titolo: Lo Scankranio Portaguai
Autore: Marika Zorzi
Illustratore: Annaviola Faresin
Casa editrice: Errekappa Edizioni
Collana: Ragazzi
Pagine: 168
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 12,00
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Bru Pins è una ragazzina inglese costretta dai genitori artisti a frequentare una prestigiosa scuola d’arte, anche se è davvero negata per il disegno. La sua vera passione è la meccanica: riparare, inventare, trasformare le riesce proprio bene! Frustrata dai cattivi voti in disegno, decide di inventare uno scanner capace di captare le sue immagini mentali e trasferirle autonomamente su carta. Lo Scankranio sarà la sua fortuna e la sua vita sembrerà essere perfetta fino a quando un folle professore scoprirà il suo segreto e si impossesserà del marchingegno per costruire una macchina da guerra…
Analisi
“Lo Scankranio Portaguai” è l’avventura di una bambina coraggiosa e geniale alle prese con le aspettative e la sete di potere dei grandi. È un romanzo che, oltre ad appassionare e divertire, spiega ai giovani lettori che la vita li metterà davanti a tante difficoltà ma la determinazione e il coraggio possono aiutare a risolvere ogni tipo di situazione.
L’autrice ha creato un mondo molto vicino a quello dei lettori alle prese con la scuola, la famiglia e gli amici, micromondi all’interno dei quali, crescendo, non si riesce sempre a trovare l’equilibrio dell’infanzia, e in alcuni casi bisogna ricominciare tutto daccapo. E per sognare un po’ di più, le vicende di Bru, sospese tra realtà e fantasia, sono accompagnate dalle belle illustrazioni in bianco e nero di Annaviola Faresin.
Sul sito ufficiale: www.errekappa.net/prodotto/lo-scankranio-portaguai/
Sulla pagina Facebook: www.facebook.com/loscankranioportaguai/?rc=p