Titolo: Un’isola da sogno
Autore: Mariangela Rocco
Illustratore: Samuele Quartararo
Casa editrice: Nuova Ipsa Editore
Collana: Trilly
Pagine: 72
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 18,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Teresa, Giulio, Marta, Tullio e Pierfilippo sono cinque cugini, di età e caratteri diversi, e neanche troppo affiatati tra loro. I loro genitori devono partire tutti insieme e loro sono costretti a trasferirsi durante quel periodo a casa della stramba zia Calpurnia che abita tutta sola nella più piccola e deserta isoletta delle Eolie. Il disappunto iniziale dei ragazzi si trasformerà in stupore per la bellezza della natura e del mondo che senza cellulari e videogiochi può essere ancora più divertente.
Analisi
“Un’isola da sogno” è un affascinate racconto ambientato sulla magica isola di Alicudi, una delle isole più piccole dell’arcipelago delle Eolie. In questa magica avventura i giovani lettori scopriranno luoghi fiabeschi e fantastiche leggende popolate da fate e elfi, e impareranno a vivere secondo i ritmi della natura. Come i protagonisti, si stupiranno ad immaginare quanta meraviglia possa esserci in cielo stellato senza le interferenze delle luci elettriche, e quanta gratitudine si possa provare nell’aiutare gli altri. Una lettura per “imparare facendo” alla scoperta di sé, degli altri e del pianeta.
Sul sito ufficiale: www.nuovaipsa.com/libri/letteratura/casa-editrice-nuova-ipsa-editore-palermo/mariangela-rocco/un-isola-da-sogno