Titolo:Il Lopolottolo
Autore: Maria Letizia Del Zompo
Illustratore: Enrico Olivieri
Casa editrice: Nulla Die Edizioni
Collana: Nulla Die Ragazzi
Pagine: 47
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 12,00
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
I Lopolottoli sono un popolo speciale, tutto tondeggiante e con una strana parlata. Possono fare quello che vogliono, l’importante è che lo facciano col cuore. Tontolo e Lupottola si scontrano per caso e si innamorano. Questa è la loro storia e della piccola Apollinella, la loro bambina con tratti appuntiti e speciali che tutti guardano con curiosità. Sarà proprio Tontolo a intuire che non sono soli nel loro mondo e una scoperta farà ricredere tutti.
Analisi
“Il Lopolottolo” è un delicato racconto in rima che parla di amore, amicizia, coraggio e cambiamento. Una storia che con semplicità spiega ai piccoli lettori la bellezza della diversità: ognuno di noi è unico e diverso pur facendo parte di una grande comunità, è la proprio nell’unicità la ricchezza del mondo.
Il libro, caratterizzate da simpatiche illustrazioni dai tratti tondeggianti, non solo è in rima che aggiunge ritmo e musicalità alla lettura, ma l’edizione è ad alta leggibilità, stampata con delle caratteristiche particolari che facilitano la lettura a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come nel caso dei dislessici.
Sul sito ufficiale: nulladie.com/catalogo/371-maria-letizia-del-zompo-il-lopolottolo-edizione-ad-alta-leggibilita-9788869152610.html
Sul sito dell’autrice: www.marialetiziadelzompo.com/libro-il-lopolottolo/