Titolo: Le storie di Gaia. Il Tamburo Magico
Autore: Maria Grazia Bisio
Illustratore: Nicoletta Mignone
Casa editrice: Le Brumaie Editore
Collana: i Briciolotti
Pagine: 28
Anno pubblicazione: 2014
Prezzo: € 9,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Gaia è una bambina di 3 anni con una fervida immaginazione e una forte curiosità. É a casa con mamma e papà che stanno litigando e urlano molto forte, così la piccola si rifugia in camera sua. Le urla arrivano fino a lì ma magicamente appare un tamburo che si mette a suonare una musica che fa venire voglia di ballare e saltare: è un tamburo africano… ed ecco apparire tutti gli animali della savana che si mettono a ballare e parlare con lei!
Analisi
Tutte “Le storie di Gaia” hanno per protagonista una bambina con una spiccata fantasia come tutti i bambini della sua età, “Il Tamburo Magico” è un breve racconto in cui la piccola protagonista si ritrova nel bel mezzo di una rumorosa lite tra i genitori che la turba, rifugiatasi in camera cerca di usare la sua fantasia per trasformare il rumore in un suono piacevole. Un libro semplice che è una coccola per i piccoli e un monito per i genitori che spesso non tengono conto della presenza e dei sentimenti dei più piccoli che non hanno ancora i mezzi per decifrare le incomprensioni e i gesti dei grandi.
Cosa fare dopo la lettura
Le avventure non finiscono qui, la fantasia di Gaia non ha limiti e trovate altre 3 avventure che la vedono protagonista.
Sul sito ufficiale: www.lebrumaie.it/index.php?route=product/product&product_id=114
Sul sito dell’illustratrice: nicolettamignone.com/2017/01/13/le-avventure-di-gaia/