Titolo: Là fuori – Guida alla scoperta della natura
Autore: Maria Ana Peixe Dias – Inês Teixeira Do Rosário
Illustratore: Bernardo P. Carvalho
Titolo originale: Lá Fora – Guia para descobrir a natureza
Traduttore: Daniele Petruccioli
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 361
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 28,00
Età: dai 9 anni
Trama / Argomento
Se i lombrichi non hanno zampe, come fanno a camminare? Perché le lumache sbavano in continuazione? Perché le formiche si toccano le antenne a vicenda? A che cosa servono le radici? Perché gli uccelli fanno il nido sugli alberi? Se le galline sono uccelli, come mai non volano? Come nascono i mammiferi? Nel mio corpo ci sono minerali? Come si formano le onde? Di cosa sono fatte le stelle? E il cielo? Queste sono solo alcune delle domande a cui i giovani lettori troveranno risposta nel grosso volume, coloratissimo e superistruttivo.
Analisi
“Là fuori – Guida alla scoperta della natura”, vincitore come Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2015, nasce dal grande progetto di due naturaliste portoghesi che hanno girato in lungo e largo il globo per creare un volume che contenesse più informazioni possibili sulla natura che ci circonda. Le nozioni, inserite all’interno di 12 capitoli tematici, sono spiegate in modo semplice ed esaustivo e vengono accompagnate da coloratissime e dettagliate immagini che rendono i testi ancora più scorrevoli. Un glossario e una Cronologia delle tappe più importanti completano le attente analisi. Un perfetto connubio tra testi e immagini danno vita ad un volume originale e affascinante che invoglierà i giovani lettori ad osservare la natura ci circonda e lasciare perdere per qualche ora videogames, tablet e pc.
Cosa fare dopo la lettura
Là fuori c’è un mondo che deve essere scoperto, osservato e ammirato. Tutti fuori per delle gite a contatto con la natura!
Sul sito ufficiale: