Titolo: I Gugulù – Alla ricerca del Mondochefù
Autore: Marco Rosso & Isabella Salmoirago
Illustratore: Laeli Erre
Casa editrice: Gribaudo
Collana: I Gugulù
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 9,90
Età: dai 7 anni
Trama/Argomento
Luk, Tuk, Zac, Slappo e Saya sono cinque amici di piccole dimensioni e vestiti di colori sgargianti. Vivono su un’isola del Pacifico interamente ricoperta di spazzatura. La plastica fa parte della loro vita, tutto attorno a loro è solo plastica. Gli altri abitanti sembrano non farci caso, anche il loro capo, il Gran Gugulù, si ricopre e circonda di oggetti “plasticosi” come se fossero tesori. Ma loro portano avanti una missione segretissima, aiutare gli animali in difficoltà e cercare di ripulire l’isola per far nascere un po’ di natura.
Analisi
“I Gugulù – Alla ricerca del Mondochefù” è il primo volume della serie dedicata ai Gugulù, degli esserini colorati che vivono su un’isola fatta di spazzatura. Il colorato gruppo di amici, fondatori di una Società Salva animali e ambiente, si impegna per ripulire l’isola e far rinascere qualcosa tra l’immondizia, per farla ritornare alla bellezza raccontata nelle leggende del Mondochefù.
I testi, supportati da coloratissime illustrazioni, sono scorrevoli e ricchi di parole inventante ma debitamente tradotte, rendono la lettura divertente e di facile comprensione. Ogni racconto è un’avventura avvincente che affronta con ironia e leggerezza il tema dell’inquinamento e del riciclo. Attraverso le missioni dei protagonisti i lettori impareranno quanto sia importante avere cura del nostro Pianeta per renderlo sempre di più un mondo migliore.
Sul sito ufficiale: www.feltrinellieditore.it/opera/opera/alla-ricerca-del-mondochefu/#descrizione