Titolo: La Formula esatta della Rivoluzione
Autore: Marcello Fois e Alberto Masala
Illustratore: Otto Gabos
Casa editrice: Istos Edizioni
Collana: Libri volanti – Rivoluzioni
Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 14,00
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Armad ha dodici anni e vive a Parigi. La notte del 14 luglio 1789 non riesce a dormire, la città è in fermento: il popolo si sta ribellando ai nobili e ha appena dato fuoco alla Bastiglia. Proprio quella notte un nuovo ospite verrà nascosto in casa sua, è un nobile in pericolo ma è anche un grande scienziato. É così che il grande Lavoisier entra nella vita del giovane che rimarrà affascinato dal meraviglioso mondo della chimica ma allo stesso tempo sarà testimone di una delle più grandi rivoluzioni della nostra storia, il popolo che combatte per la propria uguaglianza e per i propri diritti.
Analisi
“La Formula esatta della Rivoluzione” è un affascinante romanzo in cui la Rivoluzione Francese incontra la chimica e le grandi scoperte di Antoine-Laurent de Lavoisier, nobile francese che scoprì la Legge delle conservazione della massa e confutò la teoria del flogisto. Il giovane protagonista vivrà dei grandi cambiamenti sospesi tra la scienza e la politica, alla ricerca della formula esatta per creare qualcosa di stabile che possa ricalcare il motto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto di trasforma”.
Il libro fa parte della collana Rivoluzioni di Libri Volanti, ideata da Teresa Porcella, che nasce per raccontare ai ragazzi di oggi gli eventi che hanno cambiato l’identità di tutti. Ogni volume accompagna i testi con le illustrazioni di Otto Gabos che rendono la lettura ancora più fluida, stimolando anche la curiosità visiva del lettore.
Cosa fare dopo la lettura
Fanno parte della stessa collana “La stella rossa di Ivan” sulla Rivoluzione Russa e “Odeon Campero” in cui la Rivoluzione Messicana e la storia del cinema faranno da scenario alla vittoria dei diritti dei lavoratori.
Sul sito ufficiale: www.istosedizioni.com/?product=la-formula-esatta-della-rivoluzione