Titolo: Tre alberi per Bruno
Autore: M. Theresia Rossler & Brunella Baldi
Casa editrice: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova piccoli
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 13,00
Età: 6 anni
Trama / Argomento
“E voi? Da dove venite? Siete cascati dal cielo?” Una mattina come tante altre, Bruno trova sull’uscio di casa tre piccoli alberelli. Non sa niente di giardinaggio, ma decide comunque di prendersi cura di Loro, accudendoli amorevolmente. A un certo punto, però, gli alberelli iniziano ad avvizzire. Riuscirà a scoprire l’ingrediente segreto per salvarli?
Analisi
Bruno è un simpatico animaletto che un giorno, aprendo la porta di casa, trova una sorpresa: tre piccoli alberelli. Deve uscire e chiede loro di spostarsi ma non riceve nessuna risposta. Si gratta la fronte e pensa che forse è proprio con lui che vogliono restare. Poi si convince e decide di adottarli. Eccitato per la novità, la notte seguente fa un bellissimo sogno. Vede i suoi alberi divenuti grandi e tanta gente allegramente riunita sotto la loro ombra. Una volta sveglio Bruno pensa che vuole realizzare quel sogno! Si impegna e cura i suoi alberi trattandoli proprio come figli. Riserva loro tante cure: li tiene al riparo dal vento e dalla pioggia, legge loro delle belle storie e addirittura “li pettina” con una morbida spazzola. Ciò malgrado gli alberelli deperiscono giorno dopo giorno perdendo le foglie. Una fiaba per bambini dai tre anni in su che può servire ai genitori ed educatori come primissima educazione ambientale.
Cosa fare dopo la lettura
Comprare una piantina e con il proprio piccolo curarla e trattandola come un figlio, proprio come fa Bruno nella storia.
Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/brunella-baldi-maria-theresia-rossler/tre-alberi-per-bruno-9788866811367-235973.html