Titolo: Vita di un’ape raccontata da sé medesima
Autore: Luca Sciortino
Casa editrice: Erikson
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 15,68
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
La comunità delle api è in grave pericolo, solo un atto di grande coraggio potrà salvarla. Con un tono emozionale e a tratti poetico, il libro accompagna bambini, bambine e genitori alla scoperta del mondo delle api, aiutandoli a sviluppare una sensibilità ecologica affrontando temi come biodiversità, i cambiamenti climatici e il rapporto tra esseri umani e insetti.
Analisi
Lasciate da parte i vostri giochi, miei stimatissimi lettori, e preparatevi ad ascoltare la cronaca del mio primo viaggio dentro un fiore. In quel prato fiorito che si estendeva davanti ai nostri occhi c’era una gran confusione. Ho ancora nitido nella mente il ricordo di quella miriade di insetti che andavano e venivano dalle corolle dei fiori, quella polvere di polline volteggiante nel vento e quelle nuvole bianche che si facevano e disfacevano nel cielo azzurro.
Larissa è un’ape mellifera simpatica e coraggiosa che ci racconta la storia della sua vita, dalla nascita in una cavità abbandonata da un picchio, alle amicizie e ai conflitti con altri insetti. La sua comunità è in grave pericolo e solo un atto di grande coraggio potrà salvarla!
Vita di un’ape raccontata da sé medesima è un libro originale che racconta ai bambini e alle bambine i concetti fondamentali della vita degli insetti, spiegando attraverso una narrazione delicata e sensibile come vivono le api e perché sono così importanti. Un libro che incuriosisce e stimola domande e curiosità, aiutando grandi e piccini a riflettere sul ruolo delle api, approfondendo temi importanti come il rapporto tra gli esseri umani e gli insetti, la biodiversità e i cambiamenti climatici.
Un libro perfetto per essere presentato a scuola dalle insegnanti. Un modo per introdurre i bambini allo studio delle scienze e del perchè ci sono delle cose importanti da dover sapere.