Titolo: Come si dice dream? Storie di vita di adolescenti in esilio
Autore: Louise Mottier
Illustratore: Michela Tirone
Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele
Collana: i Trampolini
Pagine: 104
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 18,00
Età: dai 14 anni
Argomento/Analisi
“Come si dice dream? Storie di vita di adolescenti in esilio” è libro potente che al suo interno racchiude le vite di diciannove minori stranieri non accompagnati che vivono e hanno vissuto all’interno della comunità per minori di Genova. L’autrice, educatrice all’interno della struttura, li ha incontrati personalmente, ha parlato e vissuto con loro e Alji, Fabrizio, Momo, Jallow, Bakaye e tutti gli altri le hanno donato un pezzetto delle loro vite. In questo centinaio di pagine ha voluto racchiudere la forza di questi ragazzi, scappati da realtà di guerra e povertà, per trovare un rifugio e la possibilità di una nuova vita e di ognuno di loro il lettore impara la conoscere e abitudini, progetti grandi e piccoli ma soprattutto i sogni. Pagina dopo pagina, la vita della comunità viene raccontata con le sue regole e la sua organizzazione, un microcosmo capace di proteggere e aiutare giovani vite a ritornare nel mondo, affidando loro un futuro e tanta speranza.
Il volume è suddiviso in periodi, quelli vissuti dall’autrice, accompagnati dalle belle illustrazioni ad acquarello della designer grafica genovese Michela Tirone, ognuno di essi affronta un aspetto della vita in comunità, senza tacere le tempeste, i problemi e le delusioni di una struttura e di un’equipe che ha che fare con vite umane che vivono perennemente sul filo di un rasoio.
Una lettura appassionante che invita i giovani lettori a riflettere su tematiche importanti e attuali,la migrazione giovanile e l’integrazione, per crescere con la mente aperta e accogliente, per guardare l’altro con sana curiosità e come arricchimento personale.
Sul sito ufficiale: edizionigruppoabele.it/prodotto/come-si-dice-dream-storie-di-vita-di-adolescenti-in-esilio/