Titolo: A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione
Autore: Lola Larra
Illustratore: Vicente Reinamontes
Titolo originale: A sur de la Alameda
Traduttore: Rocco D’Alessandro
Casa editrice: Edicola
Collana: Illustrati
Pagine: 287
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 18,00
Età: dai 14 anni
Trama / Argomento
Nicolas, il miglior portiere della scuola, decide di far parte dell’occupazione studentesca della sua scuola che insieme ad altre scuole della città di Santiago del Cile protesta contro la nuova legge scolastica. Ma non è così semplice per dei ragazzi gestire con saggezza un evento del genere e presto cominciano a sorgere i primi problemi, ma anche dubbi e strane situazioni. Caratteri diversi, tempeste ormonali, primi approcci con la politica, sguardi diversi raccontano un grande evento che sconvolse il paese.
Analisi
“A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione” rappresenta il perfetto incontro tra un romanzo e un graphic novel nel quale si incontrano storie diverse, ambientate in epoche differenti sovrapponendo registri narrativi variegati. Nel maggio del 2006 La Rivoluzione dei Pinguini, chiamata così per le divise nere e bianche dei ragazzi, tagliò in due – come la strada Alameda – Santiago del Cile e adesso rivive tra queste pagine raccontando ai giovani lettori come migliaia di studenti occuparono le scuole e scesero in piazza per protestare contro la Ley de Enseñanza, una legge promulgata durante la dittatura di Pinochet per favorire la disuguaglianza sociale e la privatizzazione del diritto allo studio. Una pagina dolorosa e importante della storia cilena diventa così di facile fruizione grazie alla scelta stilistica degli autori che tra illustrazioni d’impatto e testi romanzati nei quali rivivono pulsioni, sentimenti e desideri dei giovani protagonisti, permettono al lettore di immergersi completamente nel volume e pagina dopo pagina farne parte.
Sul sito ufficiale: www.edicolaed.com/negozio/illustrati-it/a-sud-dellalameda-diario-di-unoccupazione/
Un piccolo omaggio della casa editrice è un fanzine scaricabile che ripercorre la storia dei movimenti studenteschi: www.edicolaed.com/wp-content/uploads/2019/03/Fanzine-italiano.pdf