Titolo: Diario di Nancy. Piccola detective
Autore: Julia Lee
Illustratore: Chloe Bonfield
Titolo originale: Nancy Parker’s Diary of detection
Traduttore: Marina Invernizzi
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: NARRATIVA SAN PAOLO RAGAZZI
Pagine: 240
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Londra, estate 1920. Nancy ha 14 anni, ama i romanzi gialli, ha appena finito la scuola (non è proprio bravissima in ortografia) e deve trovare un lavoro. La sua condizione sociale non è delle migliori e deve impiegarsi al più presto per non gravare sul bilancio familiare. Il suo primo lavoro è come domestica presso una ricca signora, Mrs. Bryce. La padrona e la cuoca sembrano nascondere dei segreti, degli strani furti avvengono nelle vicinanze della casa di villeggiatura, una ricca bambina indaga sui fatti: non c’è proprio da annoiarsi! Così tutte le avventure dell’estate di Nancy verranno raccontate in un diario dalla copertina rossa che sarà testimone di amicizie, teorie, segreti, investigazioni e sospetti… fino a quando i furti troveranno un colpevole e tutti i nodi verranno al pettine, ma soprattutto scopriremo quello che nascondono tutti i personaggi.
Analisi
“Diario di Nancy. Piccola detective” è un romanzo adatto ai giovani lettori con la passione per i misteri e gli intrighi. La narrazione, sospesa tra la trascrizione romanzata e diaristica, crea curiosità e rende la lettura accattivante. La protagonista, novella detective, coinvolge il lettore nelle sue ipotesi e nei suoi sospetti, insinuando il dubbio e le possibilità. Le descrizioni accurate dei luoghi e degli usi dell’epoca completano la trama e ci trasportano all’Inghilterra di un secolo fa.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/diario-di-nancy-piccola-detective.aspx