Titolo: Piccola Orsa
Autore: Jo Weaver
Titolo originale: Little One
Traduttore: Carla Ghisalberti
Casa editrice: orecchio acerbo editore
Collana: albi
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 16,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
È tornata la primavera e Grande Orsa viene fuori dalla sua tana invernale in compagnia di Piccola Orsa, una cucciola ancora assonnata ma pronta a scoprire il mondo che la mamma sta per mostrarle. Tutta la natura si sta risvegliando e Grande Orsa ha il compito di spiegarle come essere gentile con gli altri animali, come pescare, come nuotare ma soprattutto le insegna ad esplorare e vivere il loro habitat durante tutte le stagioni. Fino a quando giunto l’inverno dovranno tornare in letargo e godersi, abbracciate, il tempore della loro tana.
Analisi
Le bellissime illustrazioni monocromatiche, in bianco e nero, di Jo Weaver accompagnano il piccolo lettore in un viaggio per una natura stupenda fatta di luci e ombre, i suoi compagni di viaggio sono due morbidi orsi che raccontano il loro modo di vivere. Piccola Orsa, attraverso gli insegnamenti di Grande Orsa, impara a conoscere la natura, lo scorrere del tempo e come comportarsi con gli altri esseri viventi: ogni esperienza diventa per lei fonte di crescita e autonomia, come succede ai nostri bambini. L’albo ha il pregio di spiegare con tenerezza e semplicità che il mondo si scopre poco a poco e ogni giorno è una tappa in più verso l’autonomia.
Cosa fare dopo la lettura
I bimbi hanno fretta di diventare grandi e i genitori, attraverso questo racconto, possono spiegare che le piccole scoperte e conquiste quotidiane aiuteranno i piccoli lettori a diventare autonomi al momento giusto.
Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=446