Titolo: Correndo sul tetto del mondo
Autore: Jess Butterworth
Titolo originale: Running on the roof of the world
Traduttore: Giulia Guasco
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 256
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 18,00
Età: dai 12 anni
Trama / Argomento
Tash ha dodici anni e vive con la sua famiglia in villaggio del Tibet dove la dominazione cinese ha proibito di poter continuare a seguire le proprie tradizione, anche di pronunciare il nome del Dalai Lama. Tutti i dissidenti vengono portati via e imprigionati, e quando i genitori di Tash vengono arrestati perché appartenenti alla resistenza, la ragazza è costretta a scappare e mettersi in salvo. Con l’aiuto del suo migliore amico e di due yak cercherà di attraversare le vette dell’Himalaya per raggiungere l’India e il Dalai Lama per chiedere aiuto per la sua famiglia.
Analisi
“Correndo sul tetto del mondo” è un romanzo per ragazzi avventuroso e coinvolgente in cui storia e finzione si mescolano perfettamente creando una trama che tiene viva l’attenzione dalla prima all’ultima pagina. Il giovane lettore si perderà tra spazi enormi e solitari dove la natura è padrona, imparando come l’amicizia e la libertà sono tra i valori fondamentali della nostra vita che va sempre affrontata con coraggio; tra le pagine incontreranno anche un messaggio di speranza che invita a credere sempre nei propri sogni e lottare perché diventino reali.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/correndo-sul-tetto-del-mondo.aspx