Titolo: Quando sono nato
Autore: Isabel Minhós Martins – Madalena Matoso
Titolo originale: Quando eu nasci
Traduttore: Topipittori
Casa editrice: Topipittori
Collana: I grandi e i piccoli
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2009
Prezzo: € 14,00
Età: dai 3 anni
Trama / Argomento
“Quando sono nato, non avevo visto ancora niente. Solo il buio. Un grande buio nella pancia della mamma”. A parlare è un bambino che elenca tutte le cose che non conosceva prima di venire al mondo, un universo di luci, stelle, nuvole, odori e sapori da scoprire.
Analisi
“Quando sono nato” è un libro bellissimo da guardare grazie alle immagini coloratissime ma che va letto come una poesia perché rappresenta un viaggio per piccoli e grandi alla scoperta dell’universo che ci si presenta davanti non appena nasciamo. La voce narrante del piccolo protagonista elenca tutte le cose che non conosceva, tutti gli odori, i sapori, i suoni, le sensazioni del tatto e accompagna i lettori nella sua scoperta del mondo e nella sua crescita. Per dirla con le sue parole: “Solo una cosa è certa: ogni giorno, scopro qualcosa di nuovo. E questa è la cosa più fantastica che c’è”. Un libro che celebra con rispetto e poesia il diritto dei bambini alla gioia della scoperta e alla libertà dell’esperienza, un percorso da compiere genitori e figli mano nella mano.
Cosa fare dopo la lettura
I piccoli spesso non si rendono conto di tutte le cose che hanno imparato e hanno scoperto nei loro primi anni di vita, questo libro li aiuterà a riflettere e rendersi conto delle meraviglie del mondo che li circonda.
Sul sito ufficiale: www.topipittori.it/it/catalogo/quando-sono-nato