Titolo: Fuoco sul Monte senza testa
Autore: Iain Lawrence
Titolo originale: Fire on Headless Mountain
Traduttore: Christina Mortara
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 288
Anno pubblicazione: 2023
Prezzo: € 18,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Virgil ha dodici anni ed è in viaggio su un vecchio camper con i suoi due fratelli maggiori per esaudire l’ultimo desiderio della madre: disperdere le sue ceneri nel piccolo lago tra le montagne che in vita aveva tanto amato. Ma il camper si guasta lungo la strada, lasciandoli isolati tra i boschi senza la possibilità di chiedere aiuto, i fratelli non lo sanno ancora ma gli incendi stanno avanzando per la montagna distruggendo tutto. Si ritroveranno separati a lottare per la sopravvivenza e proprio Virgil darà prova di grande coraggio e conoscenza delle leggi scientifiche che ha imparato dalla madre.
Analisi
“Fuoco sul Monte senza testa” è un romanzo d’avventura per giovani lettori che mostra la bellezza e la forza terrificante della natura, ma allo stesso tempo può essere letto come un romanzo di formazione che racconta il passaggio del protagonista dall’infanzia all’adolescenza verso l’età adulta, affrontando e abbandonando le sue paure e le sue fragilità. È un libro potente che al potere devastante della natura accosta il dono della memoria attraverso i vari ricordi che compaiono all’interno della narrazione, e un senso di amore pervade ogni pagina nel ricordo della madre defunta e degli insegnamenti naturalistici con il quale allietava ogni passeggiata, ogni momento trascorso insieme in modo spensierato. Una narrazione incalzante che sul finale commuove.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/fuoco-sul-monte-senza-testa.aspx