Titolo: 1958. Le storie in tasca
Autore: Guido Quarzo
Illustratore: Giulia Bracesco
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 112
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 10,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Piero frequenta la terza elementare in una nuova scuola di città dopo aver trascorso tutta la sua vita in campagna. Nuovi amici e nuove avventure spericolate, che sembrano tanto ricordare quelle dei ragazzi della via Pal e dei Tre moschettieri, lo aspettano. E tra fantasmi e incursioni in un villino pauroso, Piero, Carlo, Mimmo si cacceranno in un sacco di guai…
Analisi
“1958. Le storie in tasca” racconta le avventure di un bambino e del suo arrivo in città dalla campagna, dove tutto sembra scorrere diversamente. Il giovane lettore accompagnerà il protagonista in un piccolo viaggio nel tempo, nel 1958, quando i telefoni in casa erano un lusso e una novità, e i bambini potevano ancora scorazzare e giocare liberamente in strada. Una serie di racconti avventurosi dal sapore vintage che strappano il sorriso e invitano a credere sempre nel potere della fantasia, capace di creare storie meravigliose.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/1958-le-storie-in-tasca.aspx