Titolo: Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo
Autore: Giuseppe Maiolo,Giuliana Franchini
Casa editrice: Erickson
Collana: Capire con il cuore
Pagine: 102
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: 15,50
Età: 6 anni
Trama / Argomento
Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell’età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l’occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet.
Analisi
Le avventure dei due fratellini sono state sapientemente scritte da Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell’età evolutiva, che hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Un linguaggio semplice, le piccole storie e i disegni semplici, porteranno il piccolo a porsi tante domande su cosa è bullismo e cyberbullismo. I genitori dovranno prepararsi a delle piccole domande che serviranno come spunto di riflessione e di spiegazione.
Cosa fare dopo la lettura
Questo testo può essere usato come testo di narrativa scolastica con ottimi risultati e come ottimo appoggio per le docenti per parlare di alcuni argomenti.
Sul sito ufficiale: https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41751