Titolo: Ogni favola un gioco. 16 laboratori per narrare, giocare, sperimentare
Autore: Giovanna Paesani
Casa editrice: Edizioni La Meridiana
Collana: Partenze – partenze… per educare alla pace
Pagine: 142
Anno pubblicazione: 2021
Prezzo: € 16,00
Età: dai 4 agli 8 anni
Argomento/Analisi
“Ogni favola un gioco. 16 laboratori per narrare, giocare, sperimentare” è un libro-laboratorio rivolto ad educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo, animatori laboratoriali e genitori che vogliono, attraverso la favola, imparare a dialogare e relazionarsi con i bambini.
Il volume propone sedici storie brevi che affrontano temi specifici, spesso legati a feste e ricorrenze. Per ogni capitolo viene proposta una favola da ascoltare, un esercizio di riflessione sul racconto, una fase creativa e un gioco. Il libro è di facile consultazione e ogni attività viene spiegata con semplicità sia nella sua realizzazione che nei suoi obiettivi.
Partendo dalla valenza narrativa della favola come strumento di apprendimento immediato per la brevità dei testi e la semplicità del linguaggio, l’autrice ha creato dei racconti che hanno tutti degli animali come protagonisti, con sentimenti e comportamenti umani, anche nelle situazioni quotidiane e nei sentimenti. I piccoli ascoltatori e lettori si riconosceranno facilmente nelle situazioni narrate che coinvolgono tematiche a loro vicine e che puntano alla loro crescita emotiva e personale. L’autonomia, l’espressione dei sentimenti come la rabbia e l’allegria, il mostrare rispetto e gentilezza, ma anche l’amor proprio e la conoscenza di sé sono solo alcuni degli argomenti delle favole che permettono al bambino di apprendere valori fondamentali per la sua crescita personale e nei confronti del mondo circostante.
Un volume prezioso e strutturato alla perfezione che può diventare un valido supporto educativo.
Sul sito ufficiale: www.lameridiana.it/ogni-favola-un-gioco.html